Seleziona una pagina

COSA SONO LE SCOTTATURE SOLARI?

Le scottature solari sono una infiammazione della pelle provocata da una eccessiva esposizione alla luce del sole (ma anche alla luce di lampade solari). I raggi ultravioletti (o raggi UV) che si irradiano dal sole, infatti, oltre ad abbronzare la pelle, inducendo la produzione di melanina, provocano anche effetti dannosi sulla pelle. L’effetto dipende molto dal tipo di pelle di ogni persona (fototipo): chi ha la carnagione scura è meno sensibile ai raggi UV rispetto a chi ha i capelli biondi o rossi, la pelle chiara e gli occhi azzurri. Anche le parti del corpo non sono tutte ugualmente sensibili: gli occhi, il naso, le labbra sono più sensibili di braccia e gambe. I bambini e gli anziani inoltre sono più sensibili degli adulti. Un elemento importante è l’ora del giorno in cui ci si espone al sole: tra le 11 e le 15 il sole è più pericoloso, soprattutto laddove siano presenti superfici riflettenti la luce, come la neve, specchi d’acqua e sabbia.

COSA FARE IN CASO DI SCOTTATURE SOLARI?

Usare prodotti a base di bava di lumaca e aloe vera è un ottimo rimedio naturale contro le scottature. L’aloe vera abbinata alla bava di lumaca allevia il dolore, riducendo l’infiammazione e l’arrossamento.

Evitate di cercare sollievo dal bruciore attraverso l’applicazione di cubetti o panetti di ghiaccio direttamente sulla pelle perché potrebbero peggiorare l’ustione: il ghiaccio deve essere applicato avvolto in un panno di cotone “ad intermittenza”, ossia appoggiandolo per circa un minuto, toglierlo e poi riapplicarlo.

QUALI PRODOTTI UTILIZZARE IN CASO DI SCOTTATURE SOLARI?

Aloe Vera Gel

Gel di Aloe Vera integrale al 99% (200ml).

Gel di Aloe Vera integrale al 99% (200ml).

Questo gel integrale è realizzato direttamente dal succo fresco di Aloe Barbadensis con lavorazione artigianale a freddo.

Grazie al basso contenuto di addensanti (gomme ed eccipienti) mantiene inalterate le proprie caratteristiche naturali, come la consistenza semiliquida idrosolubile; il colore giallo ambra e l’odore erbaceo.

Proprietà dermatologiche dell’Aloe Vera:

  • idratante (efficace nel trattamento delle pelli disidratate, ha una straordinaria capacità di penetrazione fino agli strati più profondi del derma);
  • antinfiammatorio (adatta anche per pelli atipiche e sensibili, dopo la depilazione e dopo l’esposizione al sole);
  • lenitivo (offre sollievo immediato alle punture di zanzare ed altri insetti, di meduse e perfino di ortica. Il suo potere lenitivo si estende anche alle scottature, sia quelle in cucina sia quelle dovute al troppo sole);
  • coagulante (ripara rapidamente tessuti e membrane, perciò viene utilizzata non solo sulle ustioni ma anche su ferite, eczemi e vesciche, per accelerare la guarigione);
  • disinfettante (adatta alla pulizia e alla cura delle pelli impure, acneiche e seborroiche);
  • rigenerante (ristabilisce l’equilibrio dell’epidermide, stimolando la sintesi di collagene ed elastina e aumentando il contenuto di collagene solubile nella pelle).

APPLICAZIONE: applicare una noce di prodotto sulle zone interessate e massaggiare delicatamente.

INGREDIENTI: aloe vera 99% (ecoplant), xantan gum, ascobic acid, potassium sorbate, tocopherol acetate, sodium metabisulfite.

NON CONTIENE: parabeni, petrolati, siliconi, PEG, OGM, allergeni, profumi di sintesi.

Estratto di bava di lumaca

Estratto naturale di bava di lumaca in crema-gel 90% (50ml).

Estratto naturale di bava di lumaca in crema-gel 90% (50ml).

Epoke Gel contiene il 90% di estratto puro di bava di lumaca Helix aspersa di terra. Può essere utilizzato a qualsiasi età e su qualunque tipo di pelle (anziani, bimbi e donne in gravidanza) trattandosi di un prodotto naturale, non presenta reazioni allergiche. Ideale in caso di: rughe premature, acne, macchie cutanee e bruciature, cicatrici, smagliature in gravidanza, cellulite, verruche, segni di malattie come la varicella, arrossamenti da pannolino, macchie lasciate dalla gravidanza, lentiggini e altro, dopo il sole, vene varicose, emorroidi.

Helix Extra Aloe Gel

Gel con siero di lumaca e Aloe Vera (100ml). Nuova Formula ECO BIO con olio essenziale di lavanda.

Gel con siero di lumaca e Aloe Vera (100ml). Nuova Formula ECO BIO con olio essenziale di lavanda.

Helix Extra Gel nasce dalla straordinaria sinergia fra l’estratto di bava di lumaca (naturalmente ricco di componenti in grado di rigenerare, riparare e nutrire la pelle) e l’estratto di Aloe Vera (che apporta idratazione, freschezza ed elasticità alla pelle). Grazie alla sua particolare formulazione, è consigliato soprattutto per pelli miste e acneiche, ma può essere usato anche su pelli normali.

APPLICAZIONE: si applica ogni giorno sul viso, preferibilmente al mattino, potenziando due volte al giorno se necessario, o integrando con l’uso di Helix Extra Crema.

INGREDIENTI: aqua, aloe barbadensis extract, helix pomatia extract, argania spinosa oil, xantan gum, hamamelis virginiana extract, lavandula angustifolia oil, parfum (fragrance), phenethyl alcol, caprylilyl glycol.

NON CONTIENE: parabeni, petrolati, siliconi, PEG, OGM, allergeni, profumi di sintesi.

NEWSLETTER