Seleziona una pagina

PERCHÉ SI FORMANO LE RUGHE?

Le rughe sono alterazioni della cute, la cui superficie ha subìto un danno strutturale alle fibre di collagene ed elastiche. Una delle cause principali è l’età che avanza e il rilassamento della pelle che inizia a manifestarsi attorno ai 30 anni. Le prime ad apparire sono le rughe ai lati della bocca, sotto le palpebre e sulla fronte. La loro comparsa è più precoce nei fumatori, nelle persone emotive, in chi ha l’abitudine di esporsi molto al sole e in chi conduce una vita disordinata. Esistono anche le rughe d’espressione, che possono comparire anche su un viso giovane, dovute spesso a gesti ripetuti come ad esempio l’avvicinare le sopracciglia alla radice del naso o la contrazione della bocca quando si fuma. La nascita delle rughe a volte è spesso legata ad una componente ereditaria legata a fattori genetici.

IN QUALI PARTI DEL VISO SI FORMANO LE RUGHE?

  • FRONTE: rughe frontali, ad andamento trasversale presenti sull’intera fronte;
  • GLABELLA: le rughe glabellari verticali e orizzontali presenti sulla radice del naso e tra le sopracciglia;
  • OCCHI: le rughe perioculari più comunemente note come zampe di gallina;
  • GUANCIA: le rughe della guancia;
  • SOLCHI DEL NASO: le rughe nasogeniene, solchi più o meno profondi ad andamento obliquo che partono dalla narice e giungono fino al labbro superiore;
  • LABBRA: le rughe perilabiali, diffuse intorno le labbra superiori ed inferiori;
  • COLLO: le rughe trasversali del collo.

QUALI SONO LE RUGHE DEL VISO PIÙ DIFFICILI DA ELIMINARE?

Le rughe più difficili da eliminare sono quelle che si formano intorno alle labbra chiamate comunemente rughe “codice a barre” per via dell’effetto che creano sopra le labbra. Sono tra i segni d’invecchiamento più odiati dalle donne, in quanto più difficili da nascondere e da eliminare, persino ricorrendo a un lifting chirurgico.

Tra le rughe più difficili da eliminare troviamo al secondo posto quelle che si formano verticalmente alla radice del naso dette anche “rughe del pensatore”.

COME SI ELIMINANO LE RUGHE DEL VISO?

Esistono numerosi metodi in grado di minimizzarne l’aspetto, nonostante non ci sia un rimedio naturale per eliminarle completamente. La miglior cosa è sempre mantenere uno stile di vita più sano e usare specifici trattamenti antirughe, per prevenire e ridurre la formazione delle rughe del viso.

Alcuni consigli per prevenire e curare le rughe del viso:

  1. Usare una crema solare protettiva anche se non ci si espone al sole e anche nelle giornate nuvolose.
  2. Detergere il viso quotidianamente la sera prima di andare a dormire e usare un tonico non alcolico dopo aver lavato il viso. Aiuterà a bilanciare il pH della pelle e a darle un aspetto più sano.
  3. Usare un buon cosmetico idratante specificamente formulato per combattere le rughe, sia al mattino che la sera. Molte creme idratanti contengono ingredienti atti a contrastare e a prevenire le rughe.
  4. Usare una buona crema anti-aging per il contorno occhi. La pelle intorno agli occhi è diversa da quella del resto del viso: è più sottile e delicata, più incline alle rughe e al decadimento.

QUALI CREME ANTI RUGHE USARE PER IL VISO DI UN UOMO?

La pelle dell’uomo è più grassa, spessa e tonica rispetto a quella della donna. Per questo gli antirughe per uomo hanno in genere una maggior componente idratante.

MEN LINE – Crema Idratazione Intensa 50 ml

MEN LINE - Crema Idratazione Intensa 50 ml

MEN LINE – Crema Idratazione Intensa 50 ml

La pelle dell’uomo andrebbe idratata e protetta quotidianamente. Dopo la rasatura, è utile applicare un prodotto cosmetico idratante e lenitivo. Anche per l’uomo, dopo i 30 anni, è indicata l’applicazione di creme anti-rughe con acido ialuronico, collagene ed oligoelementi, che favoriscono il metabolismo cellulare, restituiscono tono e migliorano l’aspetto generale della pelle.

QUALI CREME ANTIRUGHE USARE PER IL VISO DI UNA DONNA?

Per una prevenzione anti-aging e una pelle con un aspetto giovanile usare creme contenenti principi attivi a base di cellule staminali vegetali abbinate all’olio di Macadamia.

Le cellule staminali vegetali sono cellule non ancora differenziate e quindi sono particolarmente interessanti perché si replicano senza mai invecchiare, possono trasformarsi e generare nuovi tessuti o ripararli se danneggiati dall’invecchiamento o da fattori esterni.

L’olio di Macadamia è in grado di migliorare l’aspetto della pelle; poiché non unge, si applica facilmente sulla pelle inoltre si assorbe con rapidità e ha un profumo piacevole.

COME TOGLIERE LE RUGHE DAL VISO? I MIGLIORI PRODOTTI

Crema attiva antirughe giorno 50ml

Crema attiva antirughe giorno 50ml

Crema attiva antirughe giorno 50ml

Crema correttiva antirughe notte 50ml

Crema correttiva antirughe notte 50ml

Crema correttiva antirughe notte 50ml

NEWSLETTER